Il Castello Volante

Un’officina creativa per la produzione di immagini, suoni e visioni

Con il Castello Volante immagini, suoni, sapori prendono forma nell’antico maniero di Corigliano d’Otranto, in Puglia, nel cuore della Grecìa salentina. Un cantiere delle arti visive e performative per la riscoperta e la tutela dei beni immateriali, uno spazio per la ricerca e la pratica artistica che favorisce gli scambi creativi e il nutrimento dei pensieri che volano.
Il Castello Volante è un laboratorio multidisciplinare dove s’incontrano e dialogano storia, architettura, cinema, musica, fotografia, scrittura, gastronomia e artigianato.

Vincitore del Bando della Regione Puglia per la valorizzazione degli attrattori culturali attraverso il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo, “il Castello Volante” è il progetto realizzato da tre imprese culturali (Multiservice Eco, Coolclub e Big Sur), che insieme al Comune di Corigliano d’Otranto hanno ripensato l’antico Castello De’ Monti come un sistema di officine creative, un grande cantiere delle arti visive e performative aperto al territorio e alla comunità per la riscoperta e la tutela dei beni immateriali, la pratica artistica, il nutrimento dei pensieri che volano.
Il Castello e il suo intorno diventano, così, luoghi da abitare, non spazi vuoti o “location” solo da usare, ma contenitori di storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici con cui stabilire una relazione sentimentale a cui restituire un segno del proprio passaggio.

Dal 2017 il Castello Volante ha ospitato grandi rassegne cinematografiche e mostre con importanti nomi della fotografia contemporanea italiana e internazionale, come Cecilia Mangini, Arturo Zavattini, William Klein, Letizia Battaglia, Franco Pinna, Pino Guidolotti, insieme a giovani fotografi e artisti emergenti. In questi anni si è affermato come centro espositivo e spazio di sperimentazione che favorisce l’incontro e gli “scambi creativi”.
Ogni anno la programmazione si arricchisce di eventi che nascono dalla collaborazione con altre realtà del territorio o con progetti internazionali, oltre a includere i festival ‘residenti’ di musica, cinema, arti visive e comunicazione politica prodotti dalle imprese culturali che hanno dato vita al Castello Volante e che oggi hanno trovato casa all’interno dell’antico maniero.

ilcastellovolante.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Il Castello Volante > Torna all'elenco

Attività   I nostri servizi, le produzioni, i progetti