Il Centro Diurno di via Montesanto a Roma, vicino al Cupolone di San Pietro, è “un luogo di confronto, di dialogo, di socializzazione… per tutti quelli che hanno perso un treno con la realtà”. Così il Professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e protagonista del film, presenta il luogo dove si reca ogni mattina e dove si svolgono attività creative, culturali, di svago che coinvolgono molte persone che affrontano problemi di salute mentale.
Qui si fa un laboratorio di teatro, un teatro totale dove si confondono realtà e finzione.
Il Professore conosce l’importanza delle parole, spesso appunta le sue idee su piccoli taccuini; tenta di proporre un suo scritto teatrale, ma i responsabili del laboratorio puntano invece sulla murga, uno spettacolo di strada latinoamericano, che coniuga musica, danza e recitazione.
Ma la sfida per i partecipanti al laboratorio di teatro è mettersi in scena, uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti.
La parola crea e il Professore agisce: “Vogliamo un teatro d’azione, un teatro estemporaneo, un teatro dell’impossibile!”
CREDITS
Italia 2007, colore, DVcam, 64’
produzione Big Sur
in associazione con Comune di Roma, Ufficio del Consigliere Delegato per l’handicap e la salute mentale - Dipartimento di salute mentale - Azienda Sanitaria Locale Roma E - Centro Diurno
soggetto, regia e fotografia Paolo Pisanelli
sceneggiatura Vittorio De Luca, Paolo Pisanelli
montaggio Mattia Soranzo
montaggio del suono Alessandro Feletti
mix suono Marcos Molina
PREMI
Mediterraneo Video Festival 2008, Premio Elio Petri (ex aequo) come miglior documentario