Committente: Never Before Italia
La campagna del Carnevale di Putignano 2016, ideata dall’agenzia Never Before Italia, ha tratto ispirazione dalla scelta effettuata dagli Oxford Dictionaries, che periodicamente selezionano una parola che si distingue come novità nel modo di comunicare. Quest’anno per la prima volta la scelta non è caduta sul linguaggio alfabetico bensì su quello iconico, e la parola che è risultata riassumere e rispecchiare il 2015 non ha lettere e non si può pronunciare: è un’emoji!
Con l’art director Gaetano Contento (Never Before Italia), abbiamo realizzato una campagna di comunicazione multisoggetto che usa le “faccine” dando vita a cinque nuove emoji, simbolo di maschere ormai diventate icone storiche del Carnevale: Zorro, Pirata, Fatina, Arlecchino e Pierrot :)
La nuova campagna di comunicazione si è quindi allineata all’obiettivo principale del Carnevale di Putignano di essere un ponte tra generazioni, riavvicinando grandi e piccoli all’evento carnascialesco più antico d’Europa.
progetto grafico, illustrazioni