Visioni del Sud è un lavoro di ri-scoperta, reinterpretazione e valorizzazione del prezioso patrimonio di immagini raccolte da Giuseppe Palumbo, studioso e intellettuale leccese, dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta e donate dopo la sua morte al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Un corpus che per vastità e impostazione non ha eguali nel panorama regionale e che ne ha reso l’autore e la sua figura imprescindibili per gli studiosi e gli appassionati di “storia patria”.
Un viaggio nel tempo alla ricerca di tracce, memorie pubbliche e private del grande fotografo e dei paesaggi umani che emergono dalle sue foto, fatto di incontri e scoperte, di documenti inediti e curiosità. Questo lavoro di ricerca ha preso forma nella mostra-laboratorio dedicata alla sua opera e alla valorizzazione del suo archivio.
La Torre Matta che ospita Visioni del Sud non si limita ad essere uno spazio espositivo: durante il periodo della mostra, accoglierà attività laboratoriali che coinvolgeranno fotografi, filmaker, artisti, designer, cittadini, studenti e istituzioni del territorio invitati a conoscere, a rielaborare e attualizzare il patrimonio di immagini dell’Archivio Giuseppe Palumbo.
Visioni del Sud è un progetto di Istituto di Culture Mediterranee, Big Sur, Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, sostenuta da Regione Puglia, Unione Europea, Comune di Otranto in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma, i Comuni di Corigliano d’Otranto e Calimera e con il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Foto: Archivio Big Sur e Alessandra Tommasi
PROGETTAZIONE, PRODUZIONE, ALLESTIMENTO, COMUNICAZIONE, PROMOZIONE