giugno 2016
I marchi di Big Sur.
Roba da museo
Quattro nostri importanti progetti sono stati selezionati dal Museo del Marchio Italiano. Candido, Festival del Cinema Europeo, La Notte della Taranta, Birrificio San Biagio sono i progetti, realizzati da Francesco Maggiore ed Efrem Barrotta di Big Sur, destinati ad entrare nella storia della grafica italiana.
Il Museo del Marchio Italiano raccoglie una grande documentazione visiva basata su un’accurata ricerca storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani. Questo museo virtuale si pone come polarizzatore della tracciatura iconografica e della storia industriale italiana contribuendo al suo approfondimento e alla sua valorizzazione. Al di là dell’interesse strettamente grafico, questo museo genera anche un tuffo nei ricordi, nell’immaginario colletivo fatto di motorini, di gelati, di lavatrici e di spumanti. Gli autori e curatori del progetto sono: Raffaele Fontanella, Maurizio Di Somma, Marcello Cesar, Francesco Ruta.
I testi introduttivi sono stati scritti da autorevoli professionisti del settore: Mario Piazza (graphic designer), Carlo Branzaglia (teorico della comunicazione), Daniele Baroni (storico e critico del design), Giovanni Brunazzi (graphic designer). Il relativo libro ha avuto il patrocinio dell’AIAP, Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva.
www.museodelmarchioitaliano.it