BigNews

Cosa succede a Big Sur

Culturerranti.<br>Cammino griko delle visioni

ottobre 2017

Culturerranti.
Cammino griko delle visioni

Tre percorsi  guidati da Paolo Pisanelli e da Big Sur nel territorio della Grecìa salentina alla ricerca delle persone e le loro storie, dei luoghi nascosti e del paesaggio in trasformazione.
Corigliano d'Otranto > Soleto > Melpignano dal 13 al 15 ottobre 2017

Culturerranti sono un laboratorio culturale in movimento. Brevi itinerari di alcuni giorni guidati da un maestro, un artista o una personalità della cultura, un “primo viaggiatore” a cui è affidato il compito di definire il percorso e le attività da realizzare lungo il cammino. Sarete protagonisti di un laboratorio in movimento, verrete coinvolti attivamente in una ricerca attraverso incontri con luoghi e persone, il dialogo nel gruppo e con il “primo viaggiatore” e nella composizione di un diario/racconto realizzato attraverso la scrittura, il video, la fotografia o altre pratiche creative. Ogni cammino è un’esperienza immersiva e creativa, un allenamento all’ascolto e al racconto, un modo di viaggiare attivo e partecipe.

Culturerranti si rivolge a viaggiatori di ogni età appassionati di cultura e di storie, che prediligono incontri intensi con un territorio e non smettono spingersi avanti per fare nuove scoperte.  Viaggiatori di Cammini possono essere creativi esperti, studenti e appassionati, interessati a una ricerca culturale sul campo a misurarsi con un mezzo espressivo per raccontare la propria esperienza, in forma scritta o per immagini.


Il cammino griko delle visioni, ultimo dei quattro itinerari, si muoverà come una piccola carovana alla ricerca di persone e luoghi che permettono di tracciare un racconto per immagini e testi di un territorio ricco e suggestivo ma di cui si mostra solo l’aspetto musicale e linguistico. Cammini erranti volti a un’esplorazione attiva del territorio attraverso le innumerevoli storie e memoria legate alla cultura Grika, ai monumenti megalitici, alla tradizione musicale, alle storie contadine ma anche alle contraddizioni fra insediamenti industriali e centri storici. Punto di partenza il Castello di Corigliano e la piazza Vittoria, “il centro delle storie”, luogo di incontro e ascolto degli abitanti di Corigliano. Un giacimento culturale straordinario che potrà essere scoperto grazie ai percorsi elaborati da Big Sur e attraverso l’uso di mezzi quali video, scrittura e fotografia. Lungo il cammino alcuni “ospiti” permetteranno di approfondire la conoscenza di questi luoghi. I paesaggi del volto e le storie degli abitanti saranno l’input e lo stimolo necessario per raccogliere e poi raccontare le storie della Grecìa Salentina,

Quattro parole chiave orientano il percorso: FACCE / STORIE / LUOGHI / TERRITORIO
Le sfide del laboratorio: conquistare la fiducia dell’altro, affrontare gli imprevisti, cambiare il punto di vista.

Tutte le info e il form per partecipare sul sito
culturerranti.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

BigNews  Cosa succede a Big Sur