ottobre 2017
Assedio alla Torre matta
Domenica 8 ottobre una visita molto speciale alla mostra Visioni del Sud nella Torre matta di Otranto con gli amici dell'associazione Scatola di latta e gli studenti del Liceo artistico di Lecce.
È giunta l’ora di assediare Otranto ed invadere i suoi vicoli e le corti più nascoste con canti, versi, musiche, danze e qualsiasi espressione artistica sia consentita a questo mondo.
Domenica 8 ottobre a partire dalle ore 15.30 l'associazione La Scatola di latta in collaborazione con Big Sur vi invita a trascorrere una domenica otrantina partendo da un caffè presso la Stazione a Sud Est, spazio di condivisione che promuove la cultura della sostenibilità e dell’innovazione.
Subito dopo incontreremo gli amici di AnimaMundi, etichetta discografica e casa editrice otrantina che dal 2003 pubblica musiche e storie dal Salento e dal mondo.
Nel tardo pomeriggio scatterà l’Ora di tutti ed inizieremo la dolce invasione del centro storico con canti, versi, musiche, danze, storie idruntine.
Obiettivo dell’invasione è assediare Torre Matta uno dei luoghi più suggestivi di Otranto, tra gli edifici più complessi e di maggior interesse della città. La sua conformazione risponde alle esigenze di difesa dalle armi da fuoco emerse dopo l’attacco turco del 1480: nel corso degli scontri l’intera cortina muraria medievale della città fu devastata e rasa al suolo.
All’interno della Torre Matta visiteremo Visioni del Sud, la mostra fotografica, a cura di Istituto Di Culture Mediterranee e Big Sur del “fotografo in bicicletta” Giuseppe Palumbo personaggio unico nel panorama culturale salentino della prima metà del Novecento. Guida speciale della serrata sarà Milena Pascali, che illustrerà, per la prima volta dopo la laurea, la sua tesi su Giuseppe Palumbo.
Per l'occasione verrà allestita anche la mostra #Palumbo4k17: risultato del percorso di alternanza scuola-lavoro intrapreso la scorsa estate dalla classe IV D indirizzo Grafica del Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce.
Gli studenti del Liceo (Emanuele Andriolo, Francesco De Lorenzo, Giorgia Isola, Francesco Iurlano, Giuseppe Lazzari, Veronica Marullo, Beatrice Metrangolo, Emanuela Pezzuto, Yana Rizzo, Aurora Sabella) sotto la guida dei tutor Rodolfo Stigliano, Gianna Arnisi, Anna Rosa Eremita, Francesco Maggiore, Efrem Barotta, Milena Pascali, hanno dato risalto attraverso un'elaborazione digitale alle differenze architettoniche e sociali che caratterizzano la città di Lecce contemporanea contrapponendo il passato con il presente in un collage di immagini, riprese dallo stesso punto di vista dell'autore.
L'itinerario è di facile percorribilità, ci muoveremo in paese. Tuttavia, vi consigliamo scarpe comode.
Come da consuetudine si invitano i partecipanti ad essere portatori di entusiasmo e tranquillità, strumenti musicali e libri per letture idruntine.
La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.
Soft Ticket per visitare la mostra di 3 euro.
Dopo la mostra festeggeremo convivialmente con una degustazione a cura della Friggitoria Otranto - Torre Matta al costo di 10 euro che comprende anche il costo del biglietto di ingresso alla mostra).
Per info e prenotazioni pacchetto mostra + degustazione: 328 9163372
Info percorso: 339 5920051 o scatoladilatta2014@gmail.com
www.visionidelsud.it