novembre 2015
Big Sur a Firenze per i 40 anni della Tinaia
Con il film Nella prospettiva della chiusura lampo e ArtB edizioni d'arte necessaria, Big Sur sarà presente alla mostra che celebra i 40 anni del centro di attività espressive fiorentino.
Venerdì 6 novembre, Sala Semiottagono delle Murate, Firenze
‘40 anni di follie artistiche: nasce la Tinaia!’. Questo il nome dell’evento che celebra la storia del centro di attività espressive nato negli anni Settanta nell’Ospedale Psichiatrico di Firenze e ancora oggi vero e proprio atelier artistico fertile e vitale frequentato da persone con disagio psichico.
Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore presenteranno presso lo IED, Istituto Europeo dei Design, un estratto del film Nella prospettiva della chiusura lampo e ArtB edizioni d’arte necessaria, produzioni nate dall’incontro di Big Sur con l’atelier fiorentino.
La Tinaia, fondata nel febbraio del 1975 all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Firenze da un gruppo di operatori sanitari, si sviluppa in un contesto di profondo cambiamento politico, normativo e culturale che attraversava la società italiana negli anni '70, anni in cui la legge 180 (legge Basaglia) sanciva la definitiva chiusura del 'manicomio'.
La Tinaia, in palese rottura con la logica repressiva dell'istituzione totale, viene pensata come spazio di libera attività creativa per i degenti dell'ospedale, caratterizzandosi fin dagli inizi come esperienza rivoluzionaria che pone al centro il linguaggio estetico e l'espressione artistica come vie per la comunicazione, l'uscita dall'emarginazione e l'isolamento dal mondo.
"Nella prospettiva della chiusura lampo” è un film del 1997 di Paolo Pisanelli che esplora i territori dell'arte e della malattia mentale, nel periodo della chiusura degli ospedali psichiatrici pubblici su tutto il territorio italiano. Nei 22 ritratti-interviste che compongono questo documentario, le persone intervistate sono utenti dei laboratori di attività espressive all'interno degli ex ospedali psichiatrici di Roma e Firenze (La Tinaia, e l’Ottavo Padiglione Ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà. Roma). Le loro opinioni e le storie individuali sono raccontate attraverso le parole, i gesti, i disegni, i dipinti e l'espressione creativa di ognuno, un'arte necessaria che aiuta ad affrontare le difficoltà nel vivere.
ArtB, edizioni d’arte necessaria è un progetto editoriale di Big Sur nato dall’incontro con le fragilità dell’essere al mondo e dal desiderio di contatto e scambio con realtà sociali che necessitano ascolto.
Le opere raccolte e conservate negli archivi de La Tinaia, testimonianza di un’importante patrimonio culturale, vengono valorizzate attraverso la produzione di artefatti comunicativi, oggetti di uso quotidiano da indossare o da usare come t-shirt, quaderni, poster, calendari, complementi d’arredo. Le produzioni ArtB oggi sono presenti in molte librerie, negozi solidali, concept store e in bookshop di importanti musei come il MACRO di Roma. Gli autori della collezione sono Marco Raugei, Claudio Ulivieri e Franca Settembrini, artisti tra i più singolari della Tinaia, le cui opere saranno in mostra dal 6 novembre insieme alle produzioni ArtB presso Sala Semiottagono delle Murate di Firenze.
40 anni di follie artistiche: nasce la Tinaia!
Radici da trasformare in Ali per volare il futuro.
Venerdì 6 novembre 2015
ore 16.00 tavola rotonda
Il ruolo della Tinaia nella Comunicazione
c/o IED Firenze, via Bufalini 6r – FIRENZE
ore 19.00 inaugurazione
Mostra Archivio La Tinaia
c/o Sala Semiottagono delle Murate, piazza Madonna della Neve 8 – FIRENZE
La mostra sarà visitabile dal 6 al 15 Novembre 2015
da lun. a ven. 12.00/18.00 - sab. e dom. 12.00/19.00
Per saperne di più
www.lanuovatinaia.org
www.artb.it