settembre 2015
La Banda di Klaus Voswinckel a Novoli
Una serata dedicata a cinema, musica e sapori nell'ambito del Festival Bande a Sud.
Sabato 19 settembre alle 20.30, presso il teatro Comunale di Novoli, proiettiamo il film LA BANDA di Klaus Voswinckel.
Una serata dedicata a cinema, musica e sapori nell'ambito del Festival BANDE A SUD.
A seguire il Concerto Bandistico “Città di Monteroni”.
BANDE A SUD
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti e di suoni.
LA BANDA
di Klaus Voswinckel
Germania 1987, 44', colore
Regia e produzione Klaus Voswinckel
In collaborazione con Grazia Donateo e la sua banda di Surbo
Montaggio Clara Fabry
Suono Heiko Hinderks
Il film di Klaus Voswinckel, girato nel 1987, racconta della prima maestra di una banda nel Salento: Grazia Donateo. Una donna come maestra – all´epoca era una piccola rivoluzione culturale. Il film accompagna la sua banda di Surbo attraverso i paesi che si trasformano durante le feste in palazzi di favola.
“Sono due le cose che mi hanno spinto di fare il film LA BANDA: Una era la mia scoperta della Puglia e del Salento negli anni settanta ed ottanta che per me che venivo dalla Germani era non solo una regione piena di problemi, ma anche piena di meraviglie e di bellezza. L´altra era il miracolo della banda che mi ha affascinava perché si univa la alta cultura e la cultura popolare, la grande opera viene in paese – un fenomeno simile che in Germania non esiste. Quando un giorno ho visto la giovane direttrice Grazia Donateo sul palco, ho subito deciso di girare il film. All´epoca era la prima ed unica maestra in piazza. Grazia fine ad oggi è rimasta una delle piu splendide maestre nel mezzogiorno”