dicembre 2017
Ricette scumbenate.
12 ricette illustrate di cucina atipica salentina
Dopo il successo del libro, il Calendario 2018
Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 18 – All’ombra del barocco RistoranteCaffè di Liberrima, Lecce
(info e prenotazioni 0832.242626)
La frisa e la “pasta scarfata”, le polpette e i ciceri e tria… Dodici mesi per raccontare il “genius loci” del Salento dalla prospettiva della cucina di casa. Dopo il successo del libro, è già pronto ad essere gustato il Calendario 2018 di “Ricette scumbenate. Dodici ricette illustrate di cucina atipica salentina”.
Il progetto, firmato dal laboratorio di comunicazione Big Sur in collaborazione con Industria Servizi Grafici Panico, raccoglie le proposte culinarie di dodici chef per passione, dalla cantante al contadino, dal mastro paratiere alla skipper. Una rosa di esperienze “scombinate” dietro ai fornelli alle prese con la cucina tradizionale, una per ogni mese, per accompagnare con un sorriso il 2018.
Le “ricette scumbenate” sono ricette salentine “atipiche”. Piatti della tradizione resi unici dalle storie familiari che li accompagnano, oppure rivisitati in una chiave originale da chi cucina per dar sfogo alla propria creatività, o ancora presentate in una variante ironica ed esilarante da chi non ha esperienza tra i fornelli, ma molta buona volontà.
Le ricette diventano quindi il pretesto per fotografare un territorio ricco per il suo patrimonio culturale tradizionale e al contempo per il suo dinamismo, pienamente inserito nel fermento e nelle contraddizioni del mondo globalizzato. Nonne di famiglia con la memoria ballerina, studenti fuorisede esperti nella nobile arte di arrangiarsi, stranieri “adottati”, lavoratrici e lavoratori atipici, giovani imprenditori, artisti e artigiani che sognano di diventare chef stellati, super manager reduci dal fast food, famiglie di ogni dimensione, genere e colore sventolano la variegata tavola apparecchiata che racconta le tante identità del Salento contemporaneo.
Mercoledì 13 dicembre alle ore 18 presso il Ristorante Liberrima - All'ombra del Barocco (Corte dei Cicala 9 – Lecce) la presentazione del Calendario, in una serata di gioco e festa a cui parteciperanno Francesco Maggiore, art director del progetto, Efrem Barrotta, che ha firmato le illustrazioni, e Giorgia Salicandro, autrice dei testi. Ospite speciale Gigi Mangia, “cuoco scumbenato” e responsabile bibliotecario braille dell'Istituto per ciechi Anna Antonacci di Lecce, che guiderà il pubblico in una “frisellata al buio”: il giorno di Santa Lucia, protettrice della vista, un esperimento di cucina partecipata che vuole rendere omaggio agli occhi speciali di chi non vede ma è guidato dagli altri sensi e dal cuore.
La serata sarà anche occasione per presentare il programma degli appuntamenti del nuovo anno con le Degustazioni al buio insieme alla “Compagnia degli scumbenati” e quattro ospiti speciali: il comunicatore Pierpaolo Lala, il pastaio Daniele Marsano, la scrittrice Simona Toma e la cantante Alessandra Caiulo. Un appuntamento al mese, da Gennaio ad Arpile 2018 tra cucina, cultura ed enogastronomia del Salento.
Le Degustazioni al buio con i cuochi scumbenati ospiti del programma 2018.
- Gennaio
Pierpaolo Lala
Socio della cooperativa “Coolclub”, è un agguerrito addetto stampa e organizzatore di eventi.
Il cuore diviso tra palato e politica, ha fondato il concorso di cucina “Fornelli indecisi” ed è tra gli organizzatori della rassegna “Io non l'ho interrotta”.
- Febbraio
Daniele Marsano
Economista e musicista, ha lasciato tutto per fondare il pastificio “Del Duca” di Parabita, rigorosamente artigianale.
- Marzo
Simona Toma
Salentina emigrata a Milano, poi tornata in patria, nel frattempo ha pubblicato romanzi di successo per Mondadori e Giunti. Il suo ultimo lavoro è “Da domani mi alzo presto” (Sperling&Kupfer).
- Aprile
Alessandra Caiulo
Quando non incanta i “pizzicati” dal palco della Notte della Taranta o in qualche altro suo concerto si occupa di comunicazione istituzionale e d'impresa.