BigNews

Cosa succede a Big Sur

Festa del Castello Volante

giugno 2017

Festa del Castello Volante

Performance, showcase, live e dj-set per inaugurare la nuova programmazione del Castello di Corigliano d'Otranto.
Con SwapMuseum, Chiara Papa, Simona Toma, Maristella Martella, Naima, Dubin, Max Nocco, Tobia Lamare e Laperrone.


Sabato 24 giugno (a partire dalle 19.00, ingresso libero) a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, appuntamento con una grande festa per presentare la nuova programmazione del Castello de’ Monti che, con il progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur, Multiservice Eco e Comune di Corigliano, si trasforma e diventa il Castello Volante.
Un programma per valorizzare il luogo, che mette in campo una serie di iniziative improntate alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri "che volano", per vivere lo spazio tutto l’anno integrando la regolare e consueta programmazione realizzata dal Comune.
Incontri, performance, showcase, concerti, dj-set, la festa di sabato sarà un percorso attraverso le terrazze, le sale, il cortile e le dimore interne del Castello per abitare uno dei luoghi più suggestivi del Salento.

Si comincia alle 19.00 con Il Castello Parlante, appuntamento a cura di SwapMuseum che propone inedite "narrazioni guidate" per scoprire, attraverso i racconti degli abitanti di Corigliano, i luoghi e le storie della città. A seguire (ore 20.00) lo showcase della cantante e chitarrista Chiara Papa che presenterà (donne), il suo album d’esordio prodotto dall'etichetta Dodicilune nella collana editoriale Fonosfere. Una raccolta di storie che vengono dal passato e da terre lontane, voci straordinarie, personificazioni di archetipi femminili (la Madre, la Guerriera, la Martire, l'Amante) che hanno segnato e continuano a segnare la storia universale, la vita di ogni essere umano.
Alle 20.30 le storie pop di cucina "atipica" di Ricette Scumbenate fanno tappa sulle terrazze del castello, ospite la scrittrice Simona Toma intervistata dalla giornalista Giorgia Salicandro, autrice dei dodici racconti contenuti nel volume. Ricette scumbenate è un progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur realizzato con Industria Servizi Grafici Panico, che comprende una pubblicazione di racconti in forma di ricettario illustrato, una mostra di illustrazioni, una produzione di merchandising, un calendario e una serie di piccoli e grandi eventi enogastronomici pubblici e privati, decisamente “scombinati”.

Subito dopo spazio alla performance della danzatrice Maristella Martella della compagnia Tarantarte, parte del progetto DamaSalento Estate, che ogni settimana porta nel castello laboratori, incontri e live sul tema della cultura tradizionale salentina e del sud Italia.
La serata continua in musica con l’Assalto Musicale di Naima, canto per chitarre, effetti e distorsioni, le animazioni cromatiche e le sonorizzazioni di film dal vivo a cura di Cinema del reale, Officina Visioni e HomeMovies Archivio Nazionale del Film di Famiglia, le selezioni targate Roots on the Roof del dj Dubin e i Dischi Volanti di Max Nocco - due format “residenti” della programmazione settimanale del castello - che si incontrano per fare festa e che ospitano alla consolle il dj e musicista Tobia Lamare.

La festa del Castello Volante ospiterà in una delle dimore storiche ricavate nei torrioni del Castello Musica da Camera, l'house concert della giovane cantautrice Laperrone che recentemente ha pubblicato il suo nuovo singolo “On roof” prodotto da Beatrice Antolini, nota cantautrice e polistrumentista italiana, e registrato presso il Big Saloon Studio di Bologna. Il brano è una ballata che segna un importante passaggio nella carriera dell’artista, il punto di partenza della realizzazione del suo primo EP.

La Festa sarà l'occasione per conoscere e vivere gli spazi del Castello, dalla sala della Cavallerizza alle dimore storiche, al grande fossato che lo circonda.
Il progetto del Castello Volante nasce per avviare un nuovo corso nel Castello di Corigliano d'Otranto, per attivare scambi creativi, animare il borgo con un programma di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Il Castello dè Monti diventa così il Castello Volante, un luogo dell’immaginario - come un inedito di Italo Calvino - la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Gli appuntamenti del Castello Volante continuano ogni mercoledì con Damasalento Estate, programma di aperitivi musicali e laboratori di pizzica pizzica e tarantelle del Sud Italia, ogni venerdì con le selezioni di Max Nocco e i suoi Dischi Volanti e ogni domenica con Roots on the Roof del dj e producer Dubin con le sonorizzazioni d'ambiente "Mixology" di Andrea Mi e i brani proposti dagli ospiti che ogni settimana si alterneranno alla consolle.

Segui tutti gli eventi su
facebook.com/castellovolantedicorigliano

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

BigNews  Cosa succede a Big Sur